E' sufficiente inviare un fax o una e-mail: in base alle richieste, e ad eventuali impegni già presi, viene concordato l'incontro. 
Guido Penso, Sommelier A.I.S.

CHI: un romagnolo come tanti che ama la sua terra. Ho portato a termine gli studi classici mentre contemporaneamente lavoravo nell'albergo di famiglia a Cervia, sulla costa romagnola. Nacque allora la mia passione per il mondo del vino e per i viaggi. Così, una volta ottenuta la laurea in lingue straniere e avviatomi all'insegnamento, ho conseguito la qualifica di Sommelier presso l'A.I.S. e quella di Accompagnatore Turistico presso la regione Emilia-Romagna.

Vorrei riuscire a trasmettere la passione, l'entusiasmo e l'amore per la mia terra a chi vuole conoscerla da vicino, uscendo dagli stereotipi e dai percorsi di massa.

COME: sono disponibile ad accompagnare gruppi di amici o gruppi organizzati per visite e degustazioni presso cantine, piccoli produttori e aziende artigiane locali, offrendo anche consigli per l'alloggio e una buona tavola o per il noleggio di minibus o pullman con autista.   Il "tour" può essere di mezza giornata (mattina o pomeriggio), oppure di un giorno intero; se non è stato richiesto di provvedere anche al mezzo di trasporto si parte con mezzi privati.
 
In una mezza giornata (tre ore) si visitano di norma due Aziende vinicole; se ne visitano quattro dedicando al tour un giorno intero. Ovviamente si possono effettuare più tour, per approfondire la conoscenza delle tipologie delle varie zone vocate.
E' possibile indicare la zona che interessa di più -riminese, cesenate, forlivese, faentino - ma occorrerà attendere conferma: le Aziende hanno capacità ricettive diverse, e potrebbero non essere disponibili per la data richiesta. Per i costi inviate -senza alcun impegno- un fax o una mail indicando date, richieste e preferenze (pagina "prenotazioni"). In base alle disponibilità -mie e dei produttori- vi arriverà una risposta; sarete poi voi a darmi conferma scritta.

QUANDO: la Romagna è bella in ogni stagione. Certo in periodo di vendemmia le cantine sono piuttosto indaffarate, e può capitare che qualche vino sia esaurito; non resta allora che continuare la ricerca: il profumo del mosto è un ottimo compagno di viaggio...

Ci sono poi salumi, formaggi e altri prodotti tipici - anche non gastronomici, come le tele stampate a ruggine - che valgono una visita!
    Vigneti fra Bertinoro e Fratta Terme (Casticciano, Forlì-Cesena)


homeTURISMO DEL VINODEGUSTAZIONECHI COME QUANDOPRENOTAZIONI E CONTATTI
Copyright © vinotour 2014